Home » News

Evento unico nella storia: tartaruga depone sull’isola di Stromboli

Inserito da il 22 giugno 2019 – 18:38   
Evento unico nella storia: tartaruga depone sull’isola di Stromboli

Ieri mattina, due turisti in vacanza sull’isola di Stromboli hanno avuto la fortuna di assistere ad un evento mai documentato prima nella storia recente di quest’isola: la deposizione di una tartaruga marina.

Dopo aver immortalato in un video per alcuni minuti l’emozionante avvenimento, la coppia ha fatto segnalazione alle autorità preposte. Sul posto sono giunti i biologi dell’associazione “Filicudi Wildlife Conservation“, i quali però hanno avuto non poche difficoltà ad individuare la posizione esatta del nido, poichè «la zona e’ caratterizzata da ciottoli e sterpaglie che non consentivano di risalire alle tracce della tartaruga» ha spiegato Monica Blasi, presidente dell’associazione.

Proprio per le caratteristiche non consone della spiaggia, si teme che gli embrioni non riescano a completare il loro sviluppo. Nonostante ciò però, il sindaco di Lipari (ME), la Guardia Costiera ed i Carabinieri hanno dato massima collaborazione per la protezione del nido. Non resta dunque, che attendere speranzosi la schiusa.