Home » News

Inaugurato il “Turtle Point” del Pronto Soccorso di Filicudi (ME)

Inserito da il 11 luglio 2018 – 08:52   
Inaugurato il “Turtle Point” del Pronto Soccorso di Filicudi (ME)

Grazie al contributo dell'”Aeolian Islands Preservation Fund” e della “Blue Marine Foundation“, è stato possibile rinnovare ed implementare il Pronto Soccorso Tartarughe Marine dell’associazione “Filicudi Wildlife Conservation” situato a Filicudi (ME), in Sicilia.

In data domenica 8 luglio, il Pronto Soccorso è stato inaugurato con il rilascio di un esemplare di una tartaruga “Caretta caretta” molto speciale. Infatti, all’animale liberato è stato applicato un trasmettitore satellitare, con il quale verrà monitorata la sua rotta per i prossimi 2 anni e che, di conseguenza, permetterà di studiarne i comportamenti in evoluzione, contribuendo così alla salvaguardia della specie.

L’associazione “Filicudi Wildlife Conservation” si occupa prevalentemente dello studio di tartarughe marine e cetacei delle Isole Eolie; grazie alla collaborazione con le fondazioni precedentemente citate, quest’anno è stato possibile l’acquisto di nuove attrezzature essenziali per assistere le tartarughe marine in difficoltà. Spesso infatti, tali esemplari subiscono danni causati da reti da pesca ed altri detriti nei quali si impigliano oppure entrano in collisione con le imbarcazioni che solcano le acque marine ferendosi. In queste occasioni, l’intervento dell’uomo diventa necessario e molte volte urgente e con delle attrezzature adeguate come quelle del Pronto Soccorso Tartarughe Marine di Filicudi possiamo sentirci più tranquilli per la vita delle nostre amiche!