di A.M.C. – Da pochissimi mesi, per caso, siamo diventati i custodi di 4 bellissime tartarughe d’acqua: una completa novità per noi abituati solo a vederle nei libri o in qualche terrario. Mai avremmo immaginato potessero essere degli animali così fantastici.
E la nostra sorpresa ancora più grande è stata quando, durante una fantastica vacanza sull’isola di Maiorca, ci siamo imbattuti in un ospedale per tartarughe marine!!!
All’interno del parco “Marineland” di Palma de Maiorca, fra squali, razze, pinguini, delfini e tanti altri animali marini, una piccola casupola con una grande insegna: “Àrea de recuperación de tortugas marinas“.
Un tavolo di ferro, una grossa doccia e cinque grandi vasche. Per fortuna tre vuote, mentre le altre due ospitavano due enormi esemplari di tartaruga marina Caretta Caretta. Mi si è stretto il cuore, galleggiavano senza muoversi. Una presentava sul carapace un grosso taglio, ricucito con chiodi e filo…
Ma per fortuna, poco più in là, una grande vasca esterna ci ha fatto tornare il sorriso: una bellissima tartaruga nuotava tranquilla. Era stata salvata e curata ed ora attendeva solo di tornare nel suo mare.