Rare specie di testuggini scoperte in una foresta della Riserva Naturale di Pu Hu in Vietnam

23 ottobre 2022

Il consiglio di amministrazione della “Pu Hu Nature Reserve” nel distretto di Quan Hóa (provincia centrale di Thanh Hóa) ha scoperto la presenza di 25 esemplari appartenenti a due rare specie di testuggini, dieci di Manouria impressa e quindici della cosiddetta tartaruga dalla testa grande (Platysternon megacephalum).

La scoperta fa parte di un progetto dedicato, che mira a valutare lo stato attuale della popolazione di queste due specie, la morfologia e il comportamento degli animali, la dieta e il loro habitat, al fine di creare una mappa della distribuzione, proteggendo così in maniera sostenibile anche gli ecosistemi di tali foreste.

Con una superficie totale di quasi 28.000 ettari (280 km²), la Riserva Naturale di Pu Hu ha una ricca biodiversità con oltre 500 piante e oltre 266 animali, tra cui quasi 30 specie rare. Proprio per la sua vastità e la sua importanza, le guardie forestali hanno formato i funzionari locali e i residenti su come promuovere la conservazione delle specie di tartarughe presenti in questa area nel Vietnam centro-settentrionale.

I NOSTRI SPONSOR